Comincia il 42° Corso di Perfezionamento in Agopuntura

Venerdì 13 dicembre è iniziato il 42° Corso della Scuola del C.S.T.N.F..

La dott.ssa Pedrali, direttore del CSTNF, ha accolto i nuovi iscritti [tra i quali, come sempre, numerosi Anestesisti, Fisiatri e Ortopedici, Medici di Medicina Generale], illustrando le principali analogie e diversità tra il pensiero cinese alla base dell’Agopuntura ed il pensiero occidentale.
Ha poi illustrato la storia dell’Agopuntura e della sua penetrazione nel mondo occidentale, accennato alla nascita delle diverse Scuole ed Associazioni nazionali, e infine chiarito il percorso normativo seguito da questa disciplina nel nostro paese e in particolare nella Regione Piemonte.

La dr.ssa Quirico, grazie alle sue competenze relative alla lingua e alla cultura cinese, ha illustrato ai discenti i fondamenti della MTC (dal Wuji alle teorie dello Yin-Yang e dei 5 movimenti).

Con il dott. Lupi, coordinatore didattico, dopo l’esposizione dei meccanismi d’azione dell’Agopuntura e delle sue evidenze scientifiche, gli studenti hanno cominciato a conoscere il decorso dei meridiani, le caratteristiche fisiche degli agopunti e le basi neurofisiologiche del De Qi, la sensazione suscitata dall’ago.

Infine, il dott. Allais, coordinatore scientifico del CSTNF, esperto in materia, ha presentato la neurofisiologia e la neurofarmacologia dell’Agopuntura.

Comincia da qui un percorso di tre anni che ci vedrà tutti, docenti e discenti, impegnati ad approfondire insieme la conoscenza di questa Medicina millenaria. Auguriamo a tutti i nuovi iscritti di continuare questo percorso con la stessa curiosità, lo stesso interesse e la stessa mente aperta con cui hanno seguito le prime lezioni.

Siamo certi che ci vorrà impegno e sacrificio, ma il traguardo è rappresentato dall’acquisizione di un più ampio bagaglio culturale e professionale a tutto vantaggio dei vostri pazienti.

Buone feste a tutti!

__dott.ssa Tiziana Pedrali – Direttore CSTNF__

Dott.ssa Tiziana Pedrali

Dr.ssa Ambra Quirico

Dott. Giuseppe Lupi

Dott. Giovanni Battista Allais