Convenzioni estere

NjuTCM banner
CONVENZIONE CON 
L’UNIVERSITÀ DI MEDICINA CINESE DI NANCHINO

Il 17 novembre del 2000, formalizzando gli accordi verbali intercorsi nell’agosto del 1999, anno in cui si è svolto il primo Master organizzato dal C.S.T.N.F. presso il College dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino, è stato stipulato un accordo tra l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino (NJUTCM) ed il C.S.T.N.F., sottoscritto dai rispettivi direttori prof. Xian Ping e dott. Piero Ettore Quirico, che prevede le seguenti forme di collaborazione:

  • organizzazione presso la NJUTCM di corsi periodici di aggiornamento per gli studenti ed i diplomati in Agopuntura del C.S.T.N.F.
  • possibilità di invitare a Torino i docenti più esperti della NJUTCM a tenere lezioni agli studenti ed ai diplomati del C.S.T.N.F.
  • promuovere progetti comuni di ricerca scientifica.

Da allora il CSTNF, avvalendosi della collaborazione della dott.ssa Yu Liming, ha organizzato altri 4 Masters presso la NJUTCM (anni 2002, 2005, 2009, 2012), consentendo ad oltre 150 medici, attraverso corsi teorico-pratici della durata di tre settimane, di perfezionare ulteriormente le proprie conoscenze in Agopuntura.

La parte clinica dei Masters, che prevede l’effettuazione della terapia agopunturale da parte dello studente sotto la guida di un tutor, rappresenta sicuramente un elemento sostanziale di questi corsi, che offrono anche interessanti lezioni teoriche impartite da docenti cinesi di grande esperienza clinica.

Dal 2000 alcuni docenti della NJUTCM (tra i quali ricordiamo la Prof.ssa Shi Yanhua, la Prof.ssa Qiao Wenlei e la Prof.ssa Ding Xiaohong) sono stati invitati a Torino, ospiti del C.S.T.N.F., ed hanno regolarmente tenuto sia lezioni agli studenti del corso di Agopuntura, che seminari di aggiornamento ai diplomati.

Nell’ambito della fattiva collaborazione tra le due parti, inoltre, nel dicembre del 2005 l’allora direttore del C.S.T.N.F. dott. Piero Ettore Quirico è stato insignito del titolo di “Honorary Professor” dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino.