News Scuola C.S.T.N.F.

NEWS SCUOLA C.S.T.N.F.

  • 41° Corso di Formazione in Agopuntura del C.S.T.N.F.

    Il 14 dicembre 2018 inizierà il 41° Corso di Formazione in Agopuntura del C.S.T.N.F.- A.M.I.A.R, nell’ambito della didattica della F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura).

    La Scuola è accreditata alla Formazione in Agopuntura presso la Regione Piemonte  e, in quanto tale, fornisce un titolo con valenza nazionale e crediti formativi ECM.
    Il percorso formativo, in conformità con l’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 e la Legge Regionale del Piemonte n° 17/2015, è di durata triennale e prevede un totale di 500 ore  (400 di formazione teorica e 100 di formazione pratica).
    Il corso prevede esami annuali di verifica e la discussione di una tesi finale.

    Al termine vengono assegnati:

    • l’Attestato Italiano di Agopuntura, che consente l’iscrizione al Registro Italiano dei Medici Agopuntori.
      Attualmente in Italia 10 Scuole F.I.S.A. svolgono corsi triennali di Agopuntura, aderendo ad un unico programma formativo, nel rispetto dei rispettivi indirizzi didattici. In Piemonte la F.I.S.A. è rappresentata dalla sola Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F. – Centro Terapie Naturali e Fisiche.
    • L’Attestato regionale, che consente l’iscrizione nei Registri dei medici esperti in Agopuntura presso gli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri di tutt’Italia.

    Perché iscriversi al C.S.T.N.F. di Torino?

    •  per la sua quarantennale e consolidata esperienza didattica che continua ininterrotta dal 1978
    • perché, in quanto Scuola accreditata presso la Regione Piemonte per la Formazione in Agopuntura dispensa crediti formativi per ogni anno di iscrizione e, al termine del percorso di studi, fornisce un attestato valido per l’iscrizione nei Registri ordinistici per le MnC di tutt’Italia
    • per l’alta qualità formativa dei suoi programmi e dei suoi docenti, autori di un ampio numero di  pubblicazioni scientifiche e di testi diffusi a livello europeo
    • per la sua peculiarità nell’aver sempre cercato di coniugare tradizione e modernità, nel rispetto degli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese, interpretati alla luce dell’attuale Medicina dell’Evidenza
    • per i criteri d’approccio alla pratica clinica con:
      • esercitazioni pratiche fin dal primo anno di corso in contatto diretto con casi clinici
      • tirocini con tutoraggio e l’osservazione diretta del percorso diagnostico e del trattamento in Agopuntura di numerose patologie, consentiti dalla convenzione con ambulatori pubblici
      • master periodici teorico-pratici in Agopuntura presso l’Università di Nanchino(Cina), gemellata con il C.S.T.N.F.
    • perchè la sua adesione alla F.I.S.A (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) consente ai suoi diplomati di ottenere l’Attestato Italiano di Agopuntura e di iscriversi al Registro F.I.S.A. dei Medici Agopuntori

     

    leggi tutto...
  • In ricordo di Ettore Quirico

    Il Dottor Piero Ettore Quirico ci ha lasciato il 6 febbraio, dopo una malattia che ce ne ha privato troppo in fretta. Scompare l’anima del CSTNF, l’uomo che gli ha dato forma e sostanza, il maestro che ha voluto fortemente farne sede di una formazione di alta qualità in Agopuntura, un ponte tra la classicità della tradizione e la moderna medicina dell’evidenza.

    Gli studenti vecchi e nuovi, i colleghi e collaboratori, i pazienti perdono un uomo di valore, la famiglia perde il suo fulcro. Il vuoto è enorme.

    Ma il CSTNF, frutto di una vita di lavoro dedicata all’insegnamento, all’attività clinica e alla ricerca, continuerà con noi, con i docenti, che in gran parte lui stesso aveva formato, e con i suoi studenti.

    Ringraziamo quanti vorranno onorarlo impegnandosi a sostenere la passione che l’ha animato in questi anni e contribuendo a dare all’Agopuntura quel volto rinnovato e attuale, ma al tempo stesso rigoroso e sapiente, che era per lui il solo possibile.

    leggi tutto...
  • Tesi di Agopuntura CSTNF – Sessione 2017

    Il 4 novembre 2017 ben 22 allievi della nostra Scuola di Agopuntura hanno discusso la Tesi di abilitazione.
    Questo è stato per la nostra Scuola, che ha appena festeggiato il 40° anno ininterrotto di attività, un giorno storico, perché per la prima volta i medici diplomati avranno diritto all’iscrizione diretta presso gli elenchi dei medici che praticano l’Agopuntura degli OMCeO provinciali di tutt’Italia, in virtù dell’accreditamento regionale ottenuto dal CSTNF per la Formazione in Agopuntura lo scorso 3 maggio (D.D. Reg. Piemonte n° 288 del 03/05/2017)

    leggi tutto...
  • E’ INIZIATO IL 40° ANNO DELLA SCUOLA DI AGOPUNTURA CSTNF, ACCREDITATO DALLA REGIONE PIEMONTE

    Nei giorni 6-7 ottobre 2017 si è svolto a Torino, presso il centro Congressi dell’Hotel Luxor, il seminario del terzo anno della Scuola di Agopuntura CSTNF dal titolo: L’agopuntura nel trattamento del dolore cervicale e lombare, che assegnava 15 ECM, tenuto dai dott.ri P.E. Quirico, T. Pedrali e R. Rustichelli.  Guarda il video

    leggi tutto...
  • Accreditamento regionale della Scuola di Perfezionamento in Agopuntura C.S.T.N.F.

    Il 5 Maggio 2017 la Regione Piemonte ci ha comunicato che la domanda di accreditamento presentata il 23 novembre 2016 per la Scuola di Perfezionamento in Agopuntura C.S.T.N.F. è stata accolta.

    leggi tutto...
  • IN MEMORIA DI MARCO ROMOLI

    Marco ci ha laOLYMPUS DIGITAL CAMERAsciati e da ieri all’interno del nostro gruppo di appassionati agopuntori c’è un vuoto che sarà difficile da colmare.
    Conobbi Marco alla fine degli anni ’70, quando cominciai a frequentare l’ambiente S.I.R.A.A., e da allora ebbi l’occasione di incontrarlo in tutti i congressi della nostra Associazione e spesso anche in altre manifestazioni.
    Marco apprese i primi rudimenti dell’Agopuntura a Vienna da Bischko ed in Giappone da Manaka e si dedicò quindi alla pratica dell’Agopuntura Auricolare (allora Auricoloterapia), cercando di comprendere le differenze e le analogie tra le mappe della scuola francese di Nogier e quella Cinese, per arrivare ad una propria sintesi che pubblicò nei suoi tre libri, a partire dal 2000.

    leggi tutto...
  • Iniziato il 1° anno della Scuola di Agopuntura CSTNF 2016-17

    Il 16-17 dicembre è iniziato il primo anno del 39° corso triennale di Agopuntura del CSTNF, anno 2016-17.
    Le lezioni, cui hanno partecipato 60 medici (è stato raggiunto il tetto di iscrizioni previsto dal numero chiuso), si sono svolte a Torino, presso il Centro Congressi dell’Hotel Diplomatic.
    Guarda il video

    leggi tutto...
  • Tesi di Agopuntura CSTNF – Sessione 2016

    Il 2 e il 3 dicembre 2016 ben 66 allievi della nostra Scuola di Agopuntura hanno discusso la Tesi di abilitazione.
    Il numero elevato dei diplomati è dovuto al fatto che nell’anno accademico 2015-16 sono giunti a termine due diversi percorsi formativi : quello quadriennale, vigente dal 1997, e quello triennale, che è stato varato nell’anno 2013/14 recependo le indicazioni dell’accordo Stato Regioni del 2013, poi confermate dalla Legge regionale del Piemonte varata nel 2015.

    leggi tutto...
  • Inizio del Corso triennale di Agopuntura del CSTNF

    scuola
    Anche quest’anno il 16 dicembre 2016 inizierà il Corso di Formazione in Agopuntura del C.S.T.N.F.-A.M.I.A.R, nell’ambito della didattica della F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura).
    Il percorso formativo, in conformità con l’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 e la Legge Regionale del Piemonte n° 17/2015, è di durata triennale e prevede un totale di 500 ore  (400 di formazione teorica e 100 di formazione pratica).
    Il corso prevede esami annuali di verifica e la discussione di una tesi finale. Al termine viene assegnato l’Attestato Italiano di Agopuntura, che consente l’iscrizione al Registro Italiano dei Medici Agopuntori.
    Attualmente in Italia 8 Scuole F.I.S.A. svolgono corsi triennali di Agopuntura, aderendo ad un unico programma formativo, nel rispetto dei rispettivi indirizzi didattici.
    In Piemonte la F.I.S.A. è rappresentata dalla Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F. – Centro Terapie Naturali e Fisiche

    Perché iscriversi al C.S.T.N.F. di Torino?
    – per la sua consolidata esperienza didattica che continua ininterrotta dal 1978
    – per l’alta qualità formativa dei suoi programmi e dei suoi docenti, autori di un ampio numero di  pubblicazioni scientifiche e di testi diffusi a livello europeo
    – per la sua peculiarità nell’aver sempre cercato di coniugare tradizione e modernità, nel rispetto degli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese, interpretati alla luce dell’attuale Medicina dell’Evidenza
    – per i criteri d’approccio alla pratica clinica con:
    esercitazioni pratiche fin dal primo anno di corso in contatto diretto con casi clinici
    tirocini con tutoraggio e l’osservazione diretta del percorso diagnostico e del trattamento in agopuntura di numerose patologie, consentiti dalla convenzione con ambulatori pubblici anche in altre regioni
    – master periodici in Agopuntura presso l’Università di Nanchino (Cina), gemellata con il C.S.T.N.F.

    leggi tutto...
  • Tesi di Agopuntura CSTNF – Sessione 2015

    Il 28 novembre 2015 trenta allievi del 4° anno della nostra Scuola di Agopuntura hanno discusso la Tesi di abilitazione.

    leggi tutto...