Master Cina 2019 – Hangzhou

Dal 10 agosto all’1 settembre si è svolto ad Hangzhou l’VIII corso teorico-pratico di Aggiornamento in Agopuntura organizzato dall’A.M.I.A.R.-C.S.T.N.F..

Al termine del Corso, il Presidente A.M.I.A.R. e direttore del CSTNF –Dott.ssa Tiziana Pedrali– ha fatto precedere alla cerimonia di consegna dei diplomi ai 23 partecipanti un breve discorso, che di seguito riportiamo.

Vogliamo ringraziare l’Università di Hangzhou per questa esperienza che è stata per tutti i nostri studenti una grande occasione di crescita professionale e personale.
L’incontro tra due antiche culture, la nostra -nata dall’Impero Romano- e quella cinese -che possiede una storia tanto ricca, è sempre una grande opportunità per ampliare il proprio bagaglio di conoscenza e aprire la propria mente attraverso l’insegnamento datoci da storie tanto diverse tra loro.
Riguardo la Medicina Tradizionale Cinese, abbiamo visto così tanti medici ognuno dei quali ci ha mostrato e messo a disposizione la sua tecnica e la sua esperienza. Questo contribuirà a fare di noi agopuntori migliori, più esperti e più capaci.
Speriamo che questa sia solo la prima di una lunga serie di collaborazioni tra l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Hangzhou e la Scuola del C.S.T.N.F.. Siamo felici di comunicare a tutti che in Dicembre una delegazione della ZCMU (Zhejiang Chinese Medical University) sarà nostra ospite a Torino per sancire questo accordo di collaborazione per il futuro.
E ora passiamo alla consegna dei diplomi…Con l’occasione, come direttore della Scuola del C.S.T.N.F. e Presidente dell’A.M.I.A.R., mi congratulo con ognuno di voi per aver affrontato questa esperienza che so essere stata dura per tutti (e per alcuni di più!), con grande determinazione e voglia di sapere.
Spero ricordiate questo viaggio come un’esperienza unica, sia per quanto portate a casa come bagaglio culturale e professionale, sia come arricchimento umano e interpersonale.
Siete stato un gruppo fantastico, coeso, disciplinato e pieno di buona volontà.

Vi ringrazio tutti…


Alla fine di questa esperienza abbiamo chiesto, a chi volesse, di lasciarci un messaggio, un pensiero, un commento sull’esperienza vissuta assieme…mai avremmo sperato di trovarvi così tanto affetto, gratitudine e soddisfazione.
Quando si porta avanti un progetto tanto faticoso e impegnativo per la sua organizzazione, si spera sempre di ottenere il risultato prefissato. Riscontrare così tanta gioia e gratitudine, ci rende il cuore pieno di gioia e di soddisfazione!

[…] A differenza di un qualsiasi viaggio in Cina, questa esperienza ci ha permesso di relazionarci davvero con queste persone, di toccarle con mano, di viverle; che bellezza tutti questi aghi conficcati a fondo per toccare gli Zangfu, stimolati da far sentire il De Qi anche al vicino di letto, che, comunque, date le distanze tra i lettini dell’ospedale, non è poi così difficile! […]

Esperienza unica, a tratti estrema (la moxa!), assolutamente indimenticabile e da ripetere. Aprire lo sguardo verso un mondo ed una cultura così diversi mi ha arricchito e aperto il cuore. Torno a casa piena di ricordi, ma anche di tante domande alle quali, con calma, proverò a dare risposta. Questo il bello di un viaggio e di questo in particolare! […]

Un’esperienza di vita impagabile! Questo sarà il ricordo che porterò con me di questo viaggio…Grazie per il meraviglioso regalo!…

[…] E infine a voi Prof…Voi che avreste già fatto e già dato…grazie per avere ancora voglia di darci tutto questo. Spero di avere anch’io per tutta la vita la voglia, il coraggio e l’energia […] di continuare come voi a costruire occasioni di creare valore nelle persone…

[…] E’ stata un’immersione affettuosamente guidata e preparata in un mondo ed una cultura affascinante, non solo per un arricchimento professionale, ma anche personale. La condivisione di momenti più esilaranti e più difficili rimarranno come bellissimi ricordi di un viaggio intenso e ricco di colori che spero in un futuro si replicherà. […]

La scuola di Torino è una scuola “illuminata”…e voi tutti ne riflettete lo spirito. Col vostro lavoro si viaggia in un mondo ricco di cultura e di contenuti affascinanti e scientificamente appaganti, anche quando si resta in Italia! L’opportunità che abbiamo avuto di assaporare dal vivo quello che a Scuola ci avete insegnato non fa che arricchire il nostro bagaglio culturale. Per questo, GRAZIE!

Conoscere: questo l’impulso storico che spinge l’uomo a varcare i confini del proprio spazio interiore, ad affrontare la fatica, la distanza. […] La bellezza che ho visto trasudare dagli occhi dei miei compagni di ricerca sorge dalla consapevolezza che non c’è modo migliore per conoscere che non sia insieme, accomunati da uno scopo. Voglio quindi ringraziare chi per primo ha desiderato condividere la propria sete di conoscenza declinando questa volontà in un gesto, in un’idea. L’idea di dar vita ad una Scuola per lo studio dell’Agopuntura e di organizzare un momento di scambio proprio dove quest’arte è nata. […] Grazie soprattutto a chi ha pensato tutto questo, lo ha coltivato per tutta la vita e me lo ha fatto conoscere con i suoi gesti e con un dono. E’ grazie a quel dono che ora sono qui.

LE FOTO DEL MASTER SONO VISIONABILI AL LINK http://www.agopuntura.to.it/master-hangzhou-2019/

O VISITANDO LA SEZIONE “FOTO -> I nostri master – Hangzhou 2019”