XX Convegno AMIAR – Agopuntura e MnC nello stress: patologie del corpo e della mente (disponibile in differita)

Sabato 17 Aprile si è svolto in modalità digitale il XX Convegno AMIARAgopuntura e MnC nello stress: patologie del corpo e della mente”.

La dott.ssa T. Pedrali, Presidente AMIAR e Direttore della Scuola di Perfezionamento in Agopuntura del CSTNF, aprendo i lavori ha ricordato la figura del dott. Quirico che di questo evento organizzò la prima edizione, con l’intento di dare un palcoscenico di rilevanza a tutte le MnC, favorendone l’incontro con le istituzioni e il mondo scientifico.

Il tema congressuale è stato introdotto dal prof. M. Aguggia, Direttore della Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, che ha illustrato l’evento “stress” e i relativi meccanismi fisiopatologici.

Le relazioni seguenti hanno presentato le applicazioni cliniche delle diverse discipline (Agopuntura somatica e auricolare, Omeopatia, Fitoterapia, Medicina Ayurveda e Antroposofia) nell’ambito del tema congressuale.

Molte le relazioni che hanno coniugato la materia clinica delle rispettive Medicine con la visione scientifica della Medicina Convenzionale, nell’ottica di una Medicina Integrata che abbia al centro la salute del malato.

In ambito congressuale, una tavola rotonda ha relazionato, e poi dibattuto, sulle possibilità di integrazione tra le Medicine non Convenzionali e la biomedicina aperte dalla pandemia, anche negli esiti della virosi (Long-Covid), che incidono sulla salute e sulla qualità di vita di chi ha superato la fase acuta della malattia.

Ringraziamo tutti i partecipanti:

le figure di rilevanza accademica e politico-istituzionale, che anche quest’anno hanno onorato la manifestazione con la loro presenza e attenzione, i relatori che hanno contribuito alla crescita professionale e culturale degli uditori, gli intervenuti che hanno interpretato la modalità a distanza non come un ostacolo ma come un’opportunità e, con la loro folta presenza, hanno testimoniato la numerosità e vivacità intellettuale di una quota del mondo medico che rivendica il suo pieno diritto a farne parte, nell’interesse del malato, per il quale l’integrazione tra “medicine convenzionali e non” deve rappresentare una più ampia opportunità di trattamento e cura.

 

I Soci AMIAR 2021 possono richiedere presso la Segreteria (info.amiar@fastwebnet.it) i link per visualizzare la registrazione dell’evento e scaricare gli Atti Congressuali.