A.M.I.A.R. – Associazione Medica per l’Insegnamento dell’Agopuntura e delle Riflessoterapie
L’A.M.I.A.R. nasce a Torino nel 1997, su iniziativa del dott. P.E. Quirico, allora direttore della Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F., con lo scopo di promuovere l’insegnamento, la ricerca sperimentale e lo studio clinico di tali metodiche terapeutiche.
Si prefigge anche di promuovere contatti tra i suoi associati e di facilitare tutte quelle attività che tendono a potenziare e valorizzare l’agopuntura e le riflessoterapie nel campo scientifico, didattico e pratico.
L’Associazione scientifica A.M.I.A.R. promuove l’attività didattica attraverso la Scuola di Agopuntura del Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche (C.S.T.N.F.), che ne rappresenta, dunque, la realtà formativa.
In qualità di Associazione medica aderisce alla F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), la struttura che riunisce sotto un unico cappello tutte le più rilevanti società d’Agopuntura presenti sul territorio nazionale, dando così modo ai suoi associati di essere tutelati e rappresentati sia a livello politico-istituzionale che nei rapporti con le maggiori realtà internazionali del settore.
Allo scopo di promuovere la conoscenza dell’Agopuntura e delle riflessoterapie, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione con la biomedicina, l’A.M.I.A.R. ogni anno promuove un Congresso che, unico in Italia, ospita tutte le Medicine non Convenzionali.
A tale manifestazione di carattere scientifico-culturale intervengono figure di spicco delle principali realtà di MnC nazionali, nonché esponenti del mondo istituzionale ed accademico
L’A.M.I.A.R. aderisce alla F.I.S.A.
(Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) dal 1998.
Da allora ha sempre potuto contare sulla presenza di tre Consiglieri all’interno del Consiglio Direttivo della F.I.S.A.
Nell’elenco dei soci A.M.I.A.R. che assicurano tale rappresentanza figurano:
- tutti gli allievi della Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F.
- tutti i docenti di ruolo della Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F.
- tutti i diplomati del C.S.T.N.F. e delle altre Scuole F.I.S.A. che abbiano frequentato corsi di aggiornamento promossi dall’A.M.I.A.R. nell’anno solare, iscrivendosi all’Associazione.
Rappresentanti A.M.I.A.R. nel Consiglio Direttivo FISA
- Dott. ssa Tiziana Pedrali (Segretario F.I.S.A.)
- Dott. Giovanni Battista Allais (Consigliere)
- Dott.ssa Gisella Airola (Consigliere)
Perchè iscriversi all’A.M.I.A.R.?
L’obiettivo dell’Associazione sono la formazione, l’informazione e l’aggiornamento scientifico dei suoi iscritti, ma la sua forza attuativa e propositiva è fortemente condizionata dalla sua consistenza numerica. Anche la sua rappresentatività in ambito F.I.S.A. è legata al numero annuale di soci.
Iscriversi all’A.M.I.A.R. significa in primis entrare a far parte di una realtà associativa tra le più importanti e “storiche” nel mondo dell’Agopuntura italiana e, inoltre, essere costantemente partecipi delle diverse iniziative intraprese, incrementando la forza espressiva e attuativa dell’associazione in ambito scientifico e politico-sanitario.
L’iscrizione all’A.M.I.A.R. comporta automaticamente anche l’adesione alla F.I.S.A. e dà diritto ai diplomati del C.S.T.N.F. e delle altre Scuole F.I.S.A. ai seguenti vantaggi:
- Comparire nell’anno seguente all’iscrizione sul Registro dei Medici Agopuntori F.I.S.A. pubblicato online sul sito F.I.S.A. e presente sulla App della F.I.S.A. “MyAgopuntura“;
- Ricevere mensilmente la newsletter F.I.S.A., che è il principale strumento di aggiornamento scientifico, sindacale e politico per tutti gli agopuntori italiani.
OBIETTIVI E MISSION
Scopo e impegno dell’Associazione sono l’insegnamento e la ricerca scientifica nel campo dell’Agopuntura – intesa sia come branca della Medicina Tradizionale Cinese, sia sotto un profilo più attuale, con le implicazioni neuro-fisiologiche oggetto di indagine da parte del mondo scientifico, nonché delle sue tecniche complementari, la loro diffusione e la tutela della professionalità del medico agopuntore.
L’A.M.I.A.R., cui sono iscritti tutti i docenti e gli allievi della Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F., dal 1998 aderisce alla F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), impegnata politicamente attraverso il costante confronto con le maggiori istituzioni del paese, per la tutela dei medici agopuntori, nonché a promuovere il riconoscimento dell’Agopuntura come medicina scientificamente provata.
Fondamentale, a questo proposito, il raggiungimento nel febbraio 2013, dell’Accordo Stato-Regioni concernente i criteri e le modalità per la formazione e il relativo esercizio dell’agopuntura, della fitoterapia e dell’omeopatia da parte dei medici chirurghi e odontoiatri.
L’A.M.I.A.R., grazie alla sua adesione alla F.I.S.A., ha contribuito alla creazione di un percorso formativo caratterizzato da un solo programma didattico, comune a tutte le Scuole aderenti. Al termine del percorso didattico, dopo la discussione della tesi davanti a una commissione d’esame interna, cui si associa un membro esterno proveniente da altra scuola F.I.S.A., viene consegnato un unico diploma finale, l’Attestato Italiano di Agopuntura.
La partnership tra A.M.I.A.R. e la Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F. consente ad allievi e docenti, l’inserimento nel percorso formativo F.I.S.A. e, dopo il conseguimento del diploma, la loro presenza nel Registro Italiano dei Medici Agopuntori, consultabile sulla App della F.I.S.A. “MyAgopuntura”.
In questo Registro attualmente sono inseriti più di 3.000 diplomati dei quali oltre 500 provenienti dalla Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F.
Come iscriversi all’A.M.I.A.R.
La quota associativa annuale è di 50 € (senza IVA).
L’iscrizione all’A.M.I.A.R. (Associazione Medica per l’Insegnamento dell’Agopuntura e delle Riflessoterapie), C.so G. Ferraris 164, 10134, Torino (TO) si può effettuare tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Intestazione: A.M.I.A.R.
Banca : Intesa San Paolo
IBAN : IT75D0306909606100000116092
CAUSALE: COGNOME NOME iscrizione AMIAR *anno di riferimento
Per essere inseriti correttamente nel Registro F.I.S.A., compilare il modulo che segue ▼