Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche

Il CSTNF, giunto ormai al suo 46° anno di attività ininterrotta, primo tra tutti gli istituti formativi italiani non si è mai allontanato dai suoi obiettivi e tuttora coniuga la solidità della tradizione alla scientificità dell’indagine scientifica.

La visione olistica della medicina cinese, che non disgiunge la mente dal corpo né la malattia dal malato, personalizzando quindi la terapia, consente un diverso approccio al paziente e permette al medico di riappropriarsi di una medicina che si è sempre più parcellizzata, disumanizzandosi.

Al contempo, l’indagine scientifica, basata sui moderni mezzi tecnologici e sulla standardizzazione dei risultati clinici, conferisce ai dati storici e alle teorie millenarie un riscontro obiettivo di validità.

Riconoscendo l’elevato valore didattico dell’esperienza pratica, il Centro Studi ha stabilito salde collaborazioni con il Servizio pubblico e concretizzato la possibilità per i suoi iscritti di effettuare tirocini osservazionali in ambulatori convenzionati presso le maggiori realtà ospedaliere cittadine.

L’obiettivo resta quello di ampliare le conoscenze del medico che intraprende un percorso di formazione presso il C.S.T.N.F., arricchendone il bagaglio culturale e insieme professionale, offrendogli una più ampia capacità terapeutica, e facendone un medico più ricco, sia culturalmente che professionalmente, nonché un agopuntore preparato.

Il C.S.T.N.F. svolge attività di formazione e aggiornamento nelle discipline biomediche ed è accreditato per la Formazione in Agopuntura (D.D. Reg. Piemonte n° 288 del 03/05/2017).
Provider ECM n° 820 – ACCREDITAMENTO STANDARD

Il programma di aggiornamento continuo dei medici (ECM) è divenuto operativo e obbligatorio dal 1 aprile 2002.

Da questa data i medici sono tenuti a maturare 50 crediti ECM ogni anno per continuare a esercitare la propria attività.

Nella prima fase ECM, dal 2001 al 2011, il CSTNF ha realizzato 74 eventi per 121 edizioni totali.
Nella seconda fase ECM, dall’11/03/2011 al 30/06/2023 ha realizzato 114 eventi per 115 edizioni.

Il totale complessivo degli eventi ECM erogati dal Provider CSTNF al 30/06/2023 ammonta quindi a 188 eventi per 236 edizioni totali.

I corsi sono suddivisi per anno di insegnamento, oppure sono corsi di aggiornamento, aperti ai diplomati.

Convenzioni per il Tirocinio

La pratica clinica rappresenta un momento irrinunciabile di apprendimento e di verifica all’interno del percorso formativo del medico agopuntore, soprattutto nella seconda parte del corso, nella quale prevalgono gli insegnamenti clinici.
Per poter garantire lo svolgimento delle 50 ore di tirocinio pratico in regime di tutoraggio previste dal percorso Formativo FISA e dall’Accordo stato-Regioni del 7 febbraio 2013, il C.S.T.N.F. da numerosi anni ha stipulato, in Torino e provincia, diverse convenzioni didattico-scientifiche in grado di garantire agli studenti l’effettuazione del tirocinio pratico.

STRUTTURE PUBBLICHE CONVENZIONATE

  • Servizio di Agopuntura in Ginecologia ed Ostetricia – SCDU Ginecologia ed Ostetricia I – Università di Torino (Centro di riferimento regionale per l’Agopuntura), via Ventimiglia 3, Torino (3 ambulatori: Ginecologia, Ostetricia e Centro Cefalee), dal 2000;
  • Ambulatorio di Agopuntura, Osp. Evangelico Valdese, via Silvio Pellico 28, Torino, dal 2008;
  • Ambulatorio di Agopuntura, Ospedale Cottolengo, via Cottolengo 9, Torino, dal 2007;
  • Ambulatorio di Agopuntura, Ospedale Mauriziano Umberto I, largo Turati 62, Torino, dal 2023;
  • Ambulatorio di Terapia Antalgica, Ospedale Maggiore, ASL TO 5, via De Maria 4, 10023 Chieri (TO), dal 2011.

Convenzioni estere

NjuTCM banner

CONVENZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI MEDICINA CINESE DI NANCHINO

Il 17 novembre del 2000, formalizzando gli accordi verbali intercorsi nell’agosto del 1999, anno in cui si è svolto il primo Master organizzato dal C.S.T.N.F. presso il College dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino, è stato stipulato un accordo tra l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino (NJUTCM) ed il C.S.T.N.F., sottoscritto dai rispettivi direttori prof. Xian Ping e dott. Piero Ettore Quirico, che prevede le seguenti forme di collaborazione:

  • organizzazione presso la NJUTCM di corsi periodici di aggiornamento per gli studenti ed i diplomati in Agopuntura del C.S.T.N.F.
  • possibilità di invitare a Torino i docenti più esperti della NJUTCM a tenere lezioni agli studenti ed ai diplomati del C.S.T.N.F.
  • promuovere progetti comuni di ricerca scientifica.

Da allora il CSTNF, avvalendosi della collaborazione della dott.ssa Yu Liming, ha organizzato altri 4 Masters presso la NJUTCM (anni 2002, 2005, 2009, 2012), consentendo ad oltre 150 medici, attraverso corsi teorico-pratici della durata di tre settimane, di perfezionare ulteriormente le proprie conoscenze in Agopuntura.

La parte clinica dei Masters, che prevede l’effettuazione della terapia agopunturale da parte dello studente sotto la guida di un tutor, rappresenta sicuramente un elemento sostanziale di questi corsi, che offrono anche interessanti lezioni teoriche impartite da docenti cinesi di grande esperienza clinica.

Dal 2000 alcuni docenti della NJUTCM (tra i quali ricordiamo la Prof.ssa Shi Yanhua, la Prof.ssa Qiao Wenlei e la Prof.ssa Ding Xiaohong) sono stati invitati a Torino, ospiti del C.S.T.N.F., ed hanno regolarmente tenuto sia lezioni agli studenti del corso di Agopuntura, che seminari di aggiornamento ai diplomati.

Nell’ambito della fattiva collaborazione tra le due parti, inoltre, nel dicembre del 2005 l’allora direttore del C.S.T.N.F. dott. Piero Ettore Quirico è stato insignito del titolo di “Honorary Professor” dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino.

CONVENZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI MEDICINA CINESE DI HANGZHOU

Nel 2019 è iniziata una collaborazione con la Zhejiang Chinese Medical University di Hangzhou, che si è realizzata con un Master che si è tenuto nel mese di Agosto 2019.

▼ Contattaci

Trattamento dei dati (GDPR)