Dott.Giovanni Battista Allais
Coordinatore Scientifico
Nato a Torino il 1 novembre 1959
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino.
- Diploma di Perfezionamento in Metodologia Clinica delle Cefalee, Ricerca e Terapia. Presso l’Università di Torino.
- Specializzazione in Farmacologia Applicata presso l’Università di Modena.
- Diploma in Agopuntura presso Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F.
- Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2001-05).
- Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino (2008-11).
- Attualmente Professore a Contratto, titolare dell’insegnamento di “Medicina fisica e riabilitativa presso il Corso di Laurea in Ostetricia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino”.
- Attualmente Consulente Scientifico del Dipartimento di Discipline Ginecologiche ed Ostetriche dell’Università di Torino e Consulente dell’Azienda Ospedaliera O.I.R.M. – S.Anna di Torino, dove è Medico Responsabile del Centro Cefalee della Donna e del Servizio di Agopuntura in Ginecologia e Ostetricia, afferenti alla SCDU Ginecologia e Ostetricia C (Direttore: Prof.ssa C. Benedetto).
- Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’ Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF).
- Attualmente socio della International Headache Society (IHS) e della American Headache Society (AHS), nonché della Società Italiana di Neurologia (SIN).
- Attualmente Presidente Effettivo della S.I.R.A.A. – Società Italiana di Riflessoterapia, Agopuntura ed Auricoloterapia. E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Società di Agopuntura Di questa Società è anche membro del Comitato Nazionale Coordinamento della Ricerca in Agopuntura.
- Attualmente Direttore Scientifico dell’Associazione Medica per l’Insegnamento dell’Agopuntura e delle Riflessoterapie (A.M.I.A.R.) di Torino.
- Attualmente membro della Commissione Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Torino e del Coordinamento Regionale Tecnico-Scientifico delle Medicine non Convenzionali della Regione Piemonte.