News Scuola C.S.T.N.F.

NEWS SCUOLA C.S.T.N.F.

  • Master di Perfezionamento in Agopuntura a Nanchino – Agosto-Settembre 2025

    Come molti già sanno, ogni tre anni la Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F. organizza un master teorico-pratico in Cina per coloro che vogliano approfondire quanto appreso nel corso di studi. Rallentati dalla pandemia, siamo intenzionati a ripetere l’esperienza nel 2025. Quest’anno, il soggiorno sarà ancora una volta a Nanchino, presso l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino (NJUCM) e gli ospedali ad essa associati.

    Indicativamente, il periodo individuato per il soggiorno è quello dal 19 agosto al 9 settembre 2025, anche se le date potrebbero ancora subire minime variazioni, in base alla disponibilità dei voli aerei e alle esigenze organizzative universitarie, che verranno definite non appena avremo un numero attendibile di conferme da parte Vostra.

    A causa del numero limitato di posti (massimo 26, per esigenze organizzative), invitiamo i medici a manifestare il proprio interesse al Master (non vincolante, ma ponderato) entro il 17 dicembre 2024 compilando il form dedicato oppure contattando la Segreteria del CSTNF via e-mail o telefonicamente.

     Di seguito potrete trovare tutti i dettagli.

    leggi tutto...
  • Discussione Tesi 2024

    Sabato 9 Novembre, presso la sala Ex- Carrozze dell’Ordine dei Medici di Torino, si è svolta la giornata dedicata alla discussione delle Tesi degli iscritti al CSTNF che hanno completato il loro percorso didattico triennale.

    Come Direttore del CSTNF, sono stata orgogliosa di vedere tanti degli studenti che ho accompagnato in questa lunga strada terminare brillantemente il loro Corso di studi, malgrado le molte difficoltà degli ultimi anni, costanti e determinati nonostante il percorso didattico si fosse rivelato, sicuramente, più arduo e oneroso del previsto.

    Comincia ora il loro cammino di “medici esperti in Agopuntura”, titolo col quale compariranno nel Registro dei Medici per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici cui sono iscritti. Ora, raggiunto questo importante traguardo, li incoraggio ad andare avanti, ad approfondire questa materia, così ricca di sfaccettature ma che darà loro, se la applicheranno, enormi soddisfazioni professionali.

    Il CSTNF arricchisce ogni anno la sua offerta formativa di seminari di aggiornamento e l’AMIAR organizza annualmente un Congresso che offre un’ampia panoramica sul mondo delle Medicine non Convenzionali.

    Ricordo a tutti i diplomati quanto sia importante restare legati al mondo dell’Agopuntura attraverso l’iscrizione annuale alle proprie associazioni di riferimento (per noi l’AMIAR), perché questo permetterà loro di mantenersi aggiornati e di essere rappresentati in FISA, la Federazione degli agopuntori italiani che ne tutela interessi e diritti.

    Congratulazioni a tutti!

    Dott.ssa Tiziana Pedrali – Direttore CSTNF

     

    leggi tutto...
  • Open Day 9/10/2024
    Mercoledì 9 Ottobre si terrà l’Open Day della Scuola del C.S.T.N.F..

    Durante l’evento verranno fornite tutte le informazioni relative al Corso triennale di Agopuntura e ai nuovi Corsi di aggiornamento, aperti a iscritti, diplomati ed esperti in Agopuntura.

    Iscriviti!

    leggi tutto...
  • XXIII CONVEGNO A.M.I.A.R. – 13/04/2024

    Sabato 13 Aprile  si è svolto a Torno il XXIII Convegno A.M.I.A.R., unico evento congressuale, nel panorama italiano, indirizzato a tutte le medicine non convenzionali. La manifestazione, dal titolo “Agopuntura e MnC nelle patologie dell’apparato respiratorio” ha interessato oltre 200 medici. Vi hanno partecipato, in qualità di relatori, figure di spicco delle diverse MnC: Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Medicina Ayurvedica, Antroposofia. L’evento è stato introdotto dalla dott.ssa Borsatti, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici di Torino, e dal dott. Giaccone, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti e primo firmatario della vigente Legge Regionale sulle MnC.

    Il dott. Giovanardi, Presidente della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.), di cui A.M.I.A.R. fa parte, ha inviato un suo breve contributo video sullo stato dell’arte dell’Agopuntura in Italia e sugli obiettivi realizzati fin qui.

    La diffusione della conoscenza delle Medicine non Convenzionali e delle loro prove d’efficacia è essenziale per una sempre maggiore integrazione con la biomedicina, nell’interesse del malato, che si trova a poter fruire di un più ampio ventaglio di possibilità terapeutiche comprovate dalle evidenze scientifiche.

    leggi tutto...
  • XXIII CONVEGNO A.M.I.A.R. – AGOPUNTURA E MNC NELLE PATOLOGIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

    13 aprile 2024 (9.00-18.00)
    2,4 crediti ECM
    Pacific Hotel Fortino, Str. del Fortino, 36, 10152 Torino TO

    II 13 aprile 2024 si svolgerà il XXIII Convegno AMIAR, Agopuntura e MnC nelle patologie dell’apparato respiratorio”.

    La ventitreesima edizione del Convegno A.M.I.A.R. “Agopuntura e Medicina non Convenzionale nelle patologie dell’apparato respiratoriosi prefigge, come sua tradizione, di analizzare e promuovere l’integrazione -all’interno delle cure attualmente erogate dal Servizio Sanitario Pubblico- dell’Agopuntura e di altre discipline “alternative”, in particolare dell’Omeopatia e della Fitoterapia, in base alle loro prove scientifiche di efficacia.  La tematica è costituita dall’applicazione dell’Agopuntura e delle MnC nelle patologie dell’apparato respiratorio.

    L’evento è accreditato per tutte le discipline di “medico chirurgo” e per “odontoiatra”.

    L’iscrizione è gratuita e per effettuarla è necessario compilare il modulo di iscrizione dedicato.

    leggi tutto...
  • Auguri!

    La Direzione e i collaboratori del CSTNF augurano a tutti un Buon Natale e un sereno 2024!

    La Segreteria resterà chiusa dal 24 dicembre al 7 gennaio compresi e riprenderà la sua normale attività dall’8 gennaio, con orario 9.00-13.00.

    leggi tutto...
  • La formazione in Agopuntura in Italia: la posizione di FISA

    La Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA) rappresenta sul territorio nazionale 13 Associazioni di Agopuntura e 11 Scuole. Da sempre si è fatta garante della figura del medico agopuntore e supervisiona la formazione delle sue Scuole da oltre 25 anni.

    Se sei in procinto di iscriverti a una scuola di Agopuntura sappi che:

    1- La pratica dell’Agopuntura in Italia è un atto medico come da sentenza della Corte Suprema di Cassazione VI sezione Penale numero 500 del 06.04.1982 iscritta al registro generale n. 12999/81. Tale posizione è stata riaffermata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri nel Consiglio Nazionale di Terni il 18 Maggio 2002.

    2- La formazione è regolata dall’Accordo Stato – Regioni del 7 febbraio 2013 che stabilisce che:

    – la scuola sia accreditata presso la regione in cui ha sede legale;
    – l’iscrizione ai corsi è riservata esclusivamente ai laureati in medicina e chirurgia;
    – il percorso formativo ha una durata triennale con monte ore di almeno 400 ore di formazione teoricacui si aggiungono 100 ore di pratica clinica, di cui almeno il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto della disciplina;
    – la Formazione a Distanza (FAD) non può superare il 30% delle ore di formazione teorica.

    3- Solo il Titolo di medico esperto in Agopuntura rilasciato da una scuola accreditata permette l’iscrizione ai Registri istituiti presso gli Ordini dei Medici Provinciali.

    4- Il Titolo rilasciato da una scuola accreditata ha valore legale su tutto il territorio nazionale e vale in occasione di concorsi pubblici e di apertura di ambulatori di Agopuntura presso strutture pubbliche.

    Perché iscriversi a una scuola aderente alla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura – F.I.S.A.?

    1. La F.I.S.A. è l’unica società scientifica di Agopuntura italiana accreditata dal  Ministero della Salute;

    2. E’ composta da Società Scientifiche costituite da soli medici chirurghi;

    3. Rappresenta la maggioranza della realtà dell’Agopuntura in Italia;

    4. E’ grazie all’attività di ricerca della F.I.S.A. che l’Agopuntura è stata inserita nel Sistema Nazionale delle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, con la linea guida “Agopuntura per la terapia del dolore “;

    5. La F.I.S.A. con i suoi rappresentanti è presente nei board delle principali organizzazioni internazionali di Agopuntura e M.T.C., società scientifiche e riviste scientifiche indicizzate mondiali;

    6. Molti dei Direttori delle scuole di agopuntura aderenti alla F.I.S.A. hanno fatto la storia della didattica e della editoria sull’Agopuntura in Italia;

    7. Le scuole aderenti alla F.I.S.A. – pur avendo le loro peculiarità didattiche e sviluppando particolari tematiche – seguono uno stesso programma concordato;

    8. La presenza di un membro esterno in sede di discussione finale della tesi permette il controllo finale della qualità del percorso formativo;

    9. Un allievo iscritto ad una scuola affiliata alla F.I.S.A. può continuare, qualora lo decidesse, a proseguire il suo percorso formativo presso un’altra scuola F.I.S.A. vedendosi riconoscere quanto già fatto;

    10. Il conseguimento dell’Attestato Italiano di Agopuntura rilasciato da una scuola affiliata alla F.I.S.A. permette l’iscrizione al Registro Italiano dei Medici Agopuntori della F.I.S.A.

    Ricordati che: Agopuntura non significa soltanto infiggere un ago nella cute!

    L’Agopuntura è un atto medico complesso che prevede:

    1. Le competenze della biomedicina occidentale per fare diagnosi;

    2. Possedere le competenze di medicina tradizionale cinese per poter traslare la diagnosi occidentale in una diagnosi secondo la medicina tradizionale cinese;

    3. Possedere le competenze per decidere se l’Agopuntura è un intervento appropriato in quel caso specifico, assumendosene la piena responsabilità, e se può essere un trattamento alternativo o integrativo per il paziente, sempre nell’ottica dell’efficacia e della sicurezza;

    4. Quanto premesso è un monito alle figure non mediche che utilizzano la parola agopuntura affiancandola a forme di stimolazione senza aghi (ad es. il laser). Non praticare l’infissione dell’ago, pur stimolando con tecniche che penetrano la cute punti di agopuntura, NON esenta dall’essere medici. È l’insieme costituito da semeiotica, diagnosi e scelta del trattamento più idoneo che fa la differenza tra cos’è atto medico e cosa non lo è.

    5. La FISA, a tutela dei pazienti, è impegnata nella denuncia all’autorità competente di chi pratichi l’Agopuntura senza aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, per abuso della professione medica.

     

    Il Consiglio Direttivo F.I.S.A

    leggi tutto...
  • Open Day!

    Mercoledì 25 Ottobre si è tenuto l’Open Day della Scuola del C.S.T.N.F..

    Durante l’evento sono state fornite tutte le informazioni relative al Corso triennale di Agopuntura e ai nuovi Corsi di aggiornamento, aperti a iscritti, diplomati ed esperti in Agopuntura.

    Visualizza la registrazione!

    leggi tutto...
  • Ricordando Sotirios

    Sotirios Sarafianos, docente di Agopuntura dell’AMAB di Bologna, è mancato ieri.

    Con lui se ne va un vecchio amico, un valido collaboratore, un qualificato docente, un amante della Medicina Tradizionale Cinese e, sopra ogni altra cosa, una persona gentile, educata, aperta al sorriso.

    Come rappresentante della FISA, ha più volte presenziato alle Tesi della nostra Scuola, accompagnando ogni commento con la sua dolcezza e innata eleganza, sempre misurato e amabile.

    Gli ultimi anni hanno segnato duramente il mondo dell’Agopuntura con la scomparsa di grandi maestri quali Romoli, Quirico e Maciocia. Ai molti si aggiunge oggi un nuovo vuoto.

    Ciao Sotiri.

    leggi tutto...
  • XXII CONVEGNO A.M.I.A.R. – AGOPUNTURA E MNC NEL RECUPERO DEL BENESSERE FISICO E MENTALE

    15 aprile 2023 (9.00-18.00)
    2,4 crediti ECM
    Pacific Hotel Fortino, Str. del Fortino, 36, 10152 Torino TO

    Il 15 aprile 2023 si svolgerà il XXII Convegno AMIAR, Agopuntura e MnC nel recupero del benessere fisico e mentale”.

    La ventiduesima edizione del Convegno A.M.I.A.R. “Agopuntura e Medicina non Convenzionale nel recupero del benessere fisico e mentalesi prefigge, come sua tradizione, di analizzare e promuovere l’integrazione -all’interno delle cure attualmente erogate dal Servizio Sanitario Pubblico- dell’Agopuntura e di altre discipline “alternative”, in particolare dell’Omeopatia e della Fitoterapia, in base alle loro prove scientifiche di efficacia.  La tematica è costituita dall’applicazione dell’Agopuntura e delle MnC nel recupero dello stato di salute, a livello sia fisico che mentale.

    L’evento è accreditato per tutte le discipline di “medico chirurgo” e per “odontoiatra”.

    L’iscrizione è gratuita e per effettuarla è necessario compilare il seguente modulo .

     

    leggi tutto...