Il CSTNF al termine dei tre anni di corso dopo la discussione di una tesi davanti ad una Commissione d’esame mista composta da due Docenti del CSTNF, da un membro esterno di una delle scuole aderenti alla FISA e da un componente designato dall’Ordine dei Medici, rilascia:
- l’Attestato Italiano di Agopuntura FISA, conforme a quanto stabilito dall’Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura nella Conferenza Permanente Stato – Regioni; permette inoltre l’iscrizione al Registro Italiano dei Medici Agopuntori della F.I.S.A., edito annualmente;
- un Attestato regionale, rilasciato in virtù dell’accreditamento del C.S.T.N.F. da parte della Regione Piemonte, che soddisfa i requisiti per l’iscrizione ai Registri dei Medici Agopuntori istituiti (e istituendi) presso gli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri Provinciali di tutt’Italia.
Secondo l’attuale quadro legislativo in Italia l’esercizio dell’Agopuntura è riservato ai soli medici chirurghi ed odontoiatri abilitati (Sentenza Corte di Cassazione n. 154696 del 19 luglio 1982) i quali, per praticarla, non necessitano di ulteriori studi o diplomi.
Lo studio dell’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese non è oggetto di Corsi di Specialità Universitari.
L’Attestato Italiano di Agopuntura della FISA rilasciato al termine del Corso ha valore legale ed è equipollente a quelli rilasciati in ambito universitario.
L’Attestato Regionale è equipollente al titolo rilasciato da un Master Universitario di II livello.